TRAUMA: Update and Organization

BOLOGNA, 1 e 2 aprile 2022 | Best Western Tower Hotel

DAMAGE CONTROL DALL’EXTRA ALL’INTRA OSPEDALIERO

FORMAZIONE E TEAM WORK

Bexen Cardio parteciperà alla 16° edizione di TRAUMA MEETING®️, il più importante Congresso di Traumatologia a livello nazionale. Un'importante occasione per conoscere tutte le novità nella gestione del paziente traumatizzato.

Il trauma maggiore rappresenta una sfida dei nostri tempi e costituisce un’importante causa di mortalità nella fascia di età media della popolazione.

Un sistema moderno di gestione del trauma basa la propria efficacia sull’integrazione della risposta pre ed intra-ospedaliera nonché sul coinvolgimento e la collaborazione di più figure professionali.

Nell’ultimo decennio gli sforzi si sono concentrati nel rendere trasversale il percorso di damage control resuscitation del paziente traumatizzato, che comincia nella fase preospedaliera, prosegue nelle prime fasi di diagnosi stabilizzazione e cura intraospedaliere e si avvale del coordinamento di equipe multidisciplinari.

La chiave per rendere efficaci ed efficienti questi percorsi è la standardizzazione, che avviene sia attraverso lo studio e la collaborazione nazionale di professionisti che ha permesso di arrivare
alla produzione di linee guida ministeriali, sia attraverso la formazione continua, con metodi tradizionali e in maniera sempre più frequente ed entusiasta attraverso workshop, simulazioni ad alta fedeltà, in situ e a distanza.

Non mancheranno workshop tematici per affrontare i punti controversi e le novità nella gestione del paziente traumatizzato. Tratteremo il tema dell’integrazione pre/intraospedaliera focalizzandoci sulle skills e sulle competenze delle varie figure multidisciplinari coinvolte, sulla scelta tra strategie di damage control o di early definitive care in particolare nella gestione delle vie aeree, nello shock emorragico e nelle lesioni complesse degli arti (“life” versus “limb”). Infine presenteremo le prime linee guida italiane dell’Istituto Superiore di Sanità sulla gestione del trauma maggiore e il percorso che ha portato alla loro redazione.

Vi aspettiamo a Bologna per queste intense giornate di relazioni e sessioni pratiche.

Carlo Coniglio
Coordinatore Scientifico Trauma Update

 

Scarica il programma preliminare >>